Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Andar per sentieri 2018 - Il Bosco della Falanga: un viaggio musicale nello spazio e nel tempo

Days
Hours
Minutes
Seconds
In Programma: Dom 29 Aprile 2018 alle Ore 10:00 - Fino alle Ore 14:00

Durata: 4 h 
Difficoltà: E
Dislivello: 100 m
Quota massima: 600 m circa
Sviluppo del percorso: 4 Km
Partenza: Serrara (nei pressi del Cimitero) ore 10.00
Arrivo: Fontana (piazza) 
Percorso: Serrara, Bosco dei Frassitelli (parte alta), Bosco della Falanga, Bosco dei Frassitelli (parte bassa), Serrara, Fontana
Equipaggiamento: scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua.

Descrizione del Sentiero:
Si parte da Serrara (altezza Ristorante Bracconiere) e si prosegue per inoltrarsi in un paesaggio selvaggio ed affascinante sul versante ovest dell’isola (Forio), fino ad arrivare al bosco dei Frassitielli, un terrazzo di acacie fittissime. Nel bosco le robinie fanno ombra a rocce ricoperte di muschio, licheni, e finocchi selvatici. Il sottobosco, è il regno del coniglio selvatico che ha rivestito e riveste un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria locale. Proseguendo lungo il sentiero ci si immerge nel bosco della Falanga; qui la realtà incontra la fantasia. Infatti in questo bosco di castagni è possibile ritrovare le tipiche buche (le fosse della neve) ed i rifugi scavati nei massi di tufo rotolati dall’Epomeo, come conseguenza di assestamenti tettonici (le cosiddette Stone house), massi che sono rotolati fino al mare. I canti popolari e le magiche atmosfere di questi luoghi renderanno di certo il cammino unico. Usciti dal bosco, si riprende il sentiero che ci riporta al punto di partenza dove si conclude con una suggestiva degustazione presso la Tenuta Frassitelli delle Cantine d’Ambra.

 


Tickets cart

Il carrello vuoto.

Eventi ad Ischia

Prossimi eventi ad Ischia

­