Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Escursione a Serrara Fontana: la cresta dell'isola, una poesia al chiaro di luna.

Days
Hours
Minutes
Seconds
In Programma: Gio 15 Settembre 2016 alle Ore 20:00 - Fino alle Ore 00:00

Durata: 4 h
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 260 m
Quota massima: 789 m
Sviluppo del percorso: 6.3 Km
Partenza: Serrara (nei pressi del ristorante Bracconiere) alle 20.00 il 15/09
Arrivo: Fontana (piazza)
Percorso: Serrara, Bosco dei Frassitelli, Pietra dell’Acqua, Monte Epomeo (Punta San Nicola), Fontana Equipaggiamento: scarpe ed abbigliamento da trekking, luce frontale, acqua.
Costo: 35 € ( La quota comprende trasferimento A/R con navetta, Guida Ambientale Escursionistica Esperta, cena campestre)
L’escursione si effettua con un numero minimo di 10 partecipanti.
Descrizione del percorso
E’ di certo tra le proposte più particolari del programma, che coniuga la spettacolarità e la poesia che i paesaggi  sulla cresta dell’isola possono regalare al chiaro di luna. Il percorso  parte nei pressi del ristorante Bracconiere a Serrara dove, attraverso paesaggio selvaggio ed affascinante sul versante ovest dell’isola, si arriva ad imboccare il sentiero CAI 501, e da li, seguendo il sentiero, che alterna scorci del golfo di Napoli (esclusivi in versione notturna) a terreni coltivati,  si arriva fino a Pietra dell’Acqua (enorme masso di tufo che funge da cisterna, da cui il nome). Si è ormai giunti sulla cresta del Monte Epomeo,  ed il percorso prosegue fino ad arrivare alla cima più alta dell’isola, Punta  San Nicola, dove è presente un eremo scavato nell’ enorme masso di tufo verde che costituisce la cima stessa. Da questo punto attraverso un antico tratturo inciso  nella roccia, che poi diventa mulattiera, passando attraverso un bosco di castagni, comincia la discesa che ci porta fino alla piazza di Fontana.


Tickets cart

Il carrello vuoto.

Eventi ad Ischia

Prossimi eventi ad Ischia

­