Tel. +39 081 333 47 74
Festa Del Porto con il veliero “Janara

Festa Del Porto con il veliero “Janara

Ven 17 Settembre alle Ore 17:30 - Ven 17 Settembre alle Ore 20:00
Categorie: Tradizioni
Visite: 212

Quest’anno, l’idea del comune di Ischia è quella di non rinunciare del tutto ad un importante appuntamento con la storia e con la suggestione. Per questo, in quello che fu il Lago de Bagni -  oggi porto di Ischia -  saranno riproposti “in miniatura” quei momenti. La vela latina “Janara” con al timone gli  skipper Filippo D’Arrigo e Antonio Pugliese farà il suo ingresso nel porto riproponendo simbolicamente quello che fu il primo ingresso nel nuovo porto di Ischia; dietro il veliero “Janara” ci sarà anche  un piccolo corteo di imbarcazioni.

 Ad accogliere sul porto l’arrivo del veliero ci saranno i bambini del Circolo Didattico Ischia 1. Inoltre, grazie all’Associazione LaAV, presso i giardinetti della Riva Destra sono in programma le “Letture intorno al porto”: i volontari leggeranno brani tratti da testi storici per raccontare la trasformazione del lago di Ischia in Porto; seguiranno anche letture dedicate ai bambini! Un contributo importante arriverà anche dagli operatori di Riva Destra, i quali in occasione di questa ricorrenza organizzeranno un aperitivo borbonico. Non una festa dalle dimensioni a cui siamo abituati, ma piccoli segni per mantenere viva la tradizione.

 L’evento che avverrà nel pieno rispetto delle normative anti covid  è organizzato dal comune di Ischia grazie alla collaborazione con la Lega Navale Isola d’Ischia, Associazione Edon Ischia, LaAV – Letture ad alta voce circolo isola d’Ischia, Associazione vela latina Monte di Procida, con il Circolo Didattico Ischia 1 e con la Capitaneria di Porto. Sabato, infine, è in programma una veleggiata sul percorso Ischia – Monte di Procida patrocinata dal comune di Ischia.

IL PROGRAMMA

VENERDI 17 SETTEMBRE

ORE 17:30 Entrata nel porto a vela dell'imbarcazione a vela latina denominata "Janara"  seguita da un piccolo corteo di imbarcazioni. Accoglienza nel porto di Ischia.

ORE 18:00 "Letture intorno al porto" i volontari  dell'associazione LaAV eseguiranno delle letture a tema presso i giardinetti della Riva Destra del porto

SABATO 18 SETTEMBRE

ORE 11:00 Veleggiata organizzata dalla LNI Ischia e l'associazione Vela Latina Monte di Procida Patrocinata dal comune di Ischia  sul percorso Ischia-Monte di Procida Ischia

ORE 17:30 Premiazione della Veleggiata presso la sede della LNI Isola d'Ischia