Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Giardini La Mortella: Incontri Musicali - Alberto Idà

In Programma: Dom 08 Luglio alle Ore 17:00 - Fino alle Ore 20:00

Stagione Primavera - Estate 2018 degli Incontri Musicali alla Mortella.

08 - 07 - 2018 

musiche di Debussy, Mussorsky

Alberto Idà ha solo 20 anni, ma già può vantare un curriculum di grande rilievo: dopo gli studi iniziali presso il Conservatorio di Reggio Calabria, ha proseguito il suo perfezionamento a Parigi, Salisburgo ed attualmente presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
E’ vincitore di molti primi premi assoluti in Concorsi pianistici nazionali e internazionali e gli sono state attribuite numerose borse di studio. Il programma che presenta alla Mortella prevede composizioni molto celebri e di grande levatura musicale e tecnica: la seconda parte dei concerti vedrà in entrambi i giorni l'interpretazione di uno dei pezzi più conosciuti della letteratura pianistica russa, i "Quadri di un'esposizione" di Mussorgskij: composti nel 1874, sono una serie di 15 pezzi descrittivi di una mostra di quadri che ispirò il genio compositivo di Mussorskij. Espressione della corrente nazionalista culturale russa, di cui il compositore fu uno dei massimi esponenti, questa composizione ebbe notevolissima fortuna, ed ha avuto anche numerose trascrizioni per orchestra, culminate nella splendida versione del 1923 di Maurice Ravel.