Progetto Kepos: All’alba della storia di Ischia

Progetto Kepos:  All’alba della storia di Ischia

A partire da Sab 27 Luglio 2024 Ore 19:30

a Museo Archeologico Pithecusa

Postato da Giardini La Mortella

www.lamortella.org

081-986220

Categorie: Cultura

Tags: giardini la mortella, kepos2024

Visite: 4583


Fondazione Walton, Ischia: proseguono gli incontri culturali di Kepos. Sabato 27 luglio a Villa Arbusto focus sull’antica storia dell’Isola.

Quarto appuntamento per Kepos, il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton e dedicato alla valorizzazione archeologica dell’Isola d’Ischia. Sabato 27 Luglio alle ore 19:30 nella sede museale di Villa Arbusto si terrà la conferenza dal titolo “All’alba della storia di Ischia” a cura della Prof.ssa Claude Albore Livadie, già Direttore di Ricerca presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS) e docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A partire dagli anni ‘30 del secolo passato le scoperte archeologiche di Giorgio Buchner fanno luce sulle prime attestazioni della presenza umana ad Ischia rivelando da un lato quanto fossero stringenti le connessioni con le facies archeologiche campane e dall’altro quanto eruzioni, colate e alluvioni abbiano coinvolto drammaticamente le popolazioni locali. Nel corso dell’incontro, saranno presentati al pubblico di Kepos i siti del Cilento, San Michele, Castiglione, Monte Vico e Mazzola occupati dalle popolazioni indigene di stirpe ausona/opica prima dell’arrivo degli Eubei. I dati che emergono da questi insediamenti saranno oggetto di una approfondita analisi, volta anche ad avanzare nuove interpretazioni circa la cronologia, confermando quanto le isole fin dalle epoche più remote furono sempre luogo di grandi sperimentazioni culturali.

I lavori si apriranno con i saluti del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale e di Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione Walton. Moderatrice, Mariangela Catuogno, direttore scientifico del progetto Kepos.

L’ingresso è libero.