Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

“Tutta la vita. Dall’infanzia a dopo di noi”

Days
Hours
Minutes
Seconds
In Programma: Gio 24 Ottobre alle Ore 17:30 - Fino alle Ore 19:30
Gli aspetti più rilevanti della vita del disabile e della sua famiglia analizzati nel corso di una tavola rotonda con lo scopo di coinvolgere le famiglie dei diversamente abili isolani e tutti i potenziali interessati a un tema fondamentale e sempre più attuale.
La cooperativa sociale Arké onlus, promotrice del progetto “Ischia Zero6”, finanziato dalla Fondazione Impresa Sociale con i Bambini, insieme ai partner del progetto ed in particolare dell’associazione Isole d’Amore onlus e della cooperativa Sociale Asat Ischia onlus, propone l’incontro “Tutta la Vita: dall’Infanzia al Dopo di Noi”, un appuntamento nel quale verranno trattati punti importanti, dalla diagnosi precoce e la presa in carico del disabile alla legge “Dopo di Noi”, con un excursus sulla situazione assistenziale sulle isole di Ischia e Procida e una finestra sulle esperienze delle famiglie isolane.
L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre, dalle 17.30, al Centro Papa Francesco di via Morgioni, a Ischia: previsto l’intervento dell’ideatore della legge, il senatore Edoardo Patriarca. Per Legge sul Dopo di Noi si intende la legge 112/2016, entrata in vigore il 25 giugno 2016 ed emanata per dare risposte certe alle problematiche che riguardano la vita delle persone con disabilità grave dopo la scomparsa dei genitori o familiari. Una legge volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave. E’ uno strumento che garantisce al disabile una assistenza non solo materiale ma anche morale per tutta la vita. “L’incontro con il senatore Patriarca – spiega Luisa Pilato, presidente della cooperativa Arké - ci aiuterà a capire l’ambiziosa sfida di questo strumento legislativo a disposizione delle famiglie dei disabili. Spiegheremo poi come l’Ambito ha perseguito gli obiettivi della Legge sull’isola di Ischia e Procida”. Modera i lavori la giornalista Isabella Puca, previsti, parteciperanno il garante della disabilità del Comune di Ischia, Raffaele Brischetto, e il Forum dei Giovani di Ischia.

Tickets cart

Il carrello vuoto.

Calendario Cultura

Eventi ad Ischia

Prossimi Eventi Culturali

­