Tel. +39 081 333 47 74
Festa di San Michele Arcangelo
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Festa di San Michele Arcangelo

Viste le condizioni meteo avverse Tutte le attività programmate sono annullate e si svolgeranno il giorno 1° ottobre 2022

Ore   9,30        Arrivo e giro in paese della Banda Musicale “Papa Giovanni XXIII - Insieme per la Musica - Città di FORIO”.

Ore 10,00        S. Messa solenne in Parrocchia.

Ore 11,00        Processione fino alla Piazza dove la statua di San Michele resterà esposta alla venerazione dei fedeli.

Ore 12,00        Giro in barca della Banda Musicale verso Punta Chiarito e lungo la spiaggia dei Maronti.

Ore 18,00        Celebrazione della S. Messa solenne “Sotto la Torre”.

Ore 19,15       Processione per mare: imbarco al molo turistico “Sotto la Torre” e proseguimento sottocosta per Punta Chiarito, poi per Punta Maronti e ritorno.

Ore 21,00        Sbarco “Sotto la Torre” e processione con fiaccolata fino alla Piazza e poi rientro in Chiesa.

Ore 22,00        Concerto lirico sinfonico “Sotto la Torre” della Banda Musicale “Papa Giovanni XXIII - Insieme per la Musica - Città di FORIO” diretta dal M° Claudio Matarese, con la partecipazione di cantanti lirici solisti.

Ore 00,15        Fuochi artificiali piromusicali a conclusione dei solenni festeggiamenti eseguiti dalla ditta “PSC FIREWORKS” di Ascoli Piceno.

La festa di San Michele Arcangelo, a Sant’Angelo, si svolge il 29 Settembre d’ogni anno. I festeggiamenti incominciano con un triduo di preparazione; la mattina della solennità del santo una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa. Al termine la statua del santo è portata in processione fino la piazza, dove resta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio si svolge la processione per mare, con l’imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso i Maronti, lo sbarco si ha “sotto la Torre”. Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici. In correlazione con la festa di San Michele il comune con l’aiuto di alcuni comitati, organizzano eventi in piazza, come la sagra della lampuca, dove si offre a tutti i partecipanti.
Programma completo aggiornato della festa

Programma San Michele Arcangelo 2022 1920 1080