Donazione ed inaugurazione opere d'arte "Infinity Seat"

Donazione ed inaugurazione opere d'arte "Infinity Seat"

Da Sab 24 Giugno 2023 Ore 19:00 fino a quando Sab 24 Giugno 2023 Ore 22:00

a Porto di Forio

Postato da PIDA

Categorie: Cultura

Tags: PIDA, infinity seat

Visite: 1838


Per ricordarne qualcuna, nel 2019 fu donata la scultura inlegno “Byobu Casamicciola” dell’Arch. Atsushi Kitagawara posizionata in areaantistante il municipio (ora inagibile di Casamicciola), cosi come l’annoscorso la scultura “Iwakura Musashino” dell’arch. Kengo Kuma al Comune di Forionella nuova piazza sul porto.

 Con questointento e con lo spirito di dare un messaggio di aiuto simbolico all’interacomunità isolana ed in particolar modo a quella casamicciolese, grazie algrande altruismo dimostrato in questi anni dal Prof. Imperadori, dallo sponsorPedretti Graniti, dalla sensibilità dell’artista Guido Scarabottolo, sabato 24giugno ore 19 nella piazza antistante il Municipio di Casamicciola verràinaugurata la scultura “Ma Noo”, un opera ritagliata da un blocco di Tonalitedell’Adamello di 32 Qli di dimensioni 135*242*45h che rappresenta una manoaperta tesa ad aiutare la popolazione. Verrà posizionata orizzontalmente nell’areapedonale del centro storico nei pressi della banca Intesa ed acquisirà anchefunzione di panca.

 Infinity Seatnasce dall’idea dell’architetto Ian Ritchie che ha voluto collegare due luoghibellissimi e a lui molto cari: Arte Sella e Ischia. Quest’ultima verrà posizionatasulla terrazza sovrastante il porto del nuovo piazzale Cristofaro Colombo.

 Il destinorecente ha riservato vicende simili, la tempesta Vaia in Valsugana e la franadel Monte Epomeo a Ischia. Situazioni climatiche estreme che ci fannoriflettere sull’impatto dell’uomo sulla Natura e su come gli ecosistemi sianofragili di fronte a eventi di portata così forte.

 L’arte e ildesign possono solo fare riflettere ognuno di noi e Ritchie lo fa attraversodue panche sinuose a S che, unite, definiscono il simbolo dell’infinito esuggellano la bellezza montana di Arte Sella e quella marina di Ischia, dove ilgruppo PIDA ha deciso di posizionare alcune opere di autori collegati proprioad Arte Sella in una sorta di gemellaggio di bellezza.

 AttraversoInfinity Seat possiamo quindi leggere un messaggio di speranza, unione eresilienza, dove sedersi e riflettere ammirando la forza e bellezza dellaNatura.

 Le panche,che a tutti gli effetti hanno un valore scultoreo autonomo rispetto alla lorofunzione, vengono posate nel mese di giugno sia ad Arte Sella che ad Ischia percelebrare il solstizio estivo, tanto caro a Ian Ritchie che nacque il 24giugno.

 Dal punto divista tecnico si tratta di una struttura fatta da un foglio di acciaio inox austeniticodello spessore di 10 mm, tagliato al laser e ripiegato per dare la forma a S (ela sua speculare) in modo che, idealmente, unite creino il simbolodell’infinito (che è anche legato all’eterna riciclabilità e durabilitàdell’acciaio inox). Questa lamiera, che funge da schienale, è stata poitrattata con un processo di “shot peening” (bombardamento con sfere d’acciaio)per renderla satinata e autopulente.

 La seduta èinvece in granito Tonalite dell’Adamello, proveniente dalla Cava Ponte Rosso diCarisolo. La lista lapidea, ottenuta con taglio al diamante e lunga circa 300cm, perfora la lamiera inox e sbalza alle due estremita creando 4 possibilisedute, orientate secondo viste differenti.

 A Arte SellaInfnity Seat è stata posta a Villa Strobele sul prato del parco, in contrastodialettico con le vicine opere che da essa sono ammirabili così come lapossente montagna retrostante e l’altipiano di Asiago in lontananza.

 A Ischia saràposta nella piazza di Forio, vicino alla fontana di Kengo Kuma, con possibilitàdi ammirare il mare infinito o il Torrione.

 Tutte lelavorazioni sull’acciaio inox sono di MANNI Inox (MANNI Group) mentre quellesul granito Tonalite dell’Adamello sono di Pedretti Graniti.

 Le iniziativesono state possibili grazie al contributo della Fondazione Pesenti ETS che hamostrato grande sensibilità verso la popolazione di Casamicciola pagando iltrasporto dell’opera di Scarabottolo da Pinzolo fino all’isola. Quest’ultima sponsorizzò la scritta delPadiglione Vaticano “Il viaggio della Parola, Non di solo pane” a Expo 2015posizionata sul torrione di Forio nel 2021 e che verrà presto posizionata alFaro di Punta Imperatore. Tutte le opere insieme definiranno un itinerarioartistico, pensato con Arte Sella e PIDA, detto Percorso dei Feaci.

 Le opere sonopatrocinate da Arte Sella, importante rassegna di arte contemporanea nellanatura, che si svolge in val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana, con laquale da anni, grazie al Prof. Imperadori (responsabile scientificoArchitettura) ed al presidente Giacomo Bianchi sta nascendo una sorta digemellaggio d’arte.

 Un calorosoringraziamento va alle due amministrazioni comunali che per il tramite dei lorosindaci Giosi Ferrandino e Stani Verde hanno permesso il realizzarsi delle iniziative.