Un mese per gli alberi

Un mese per gli alberi

Da Mer 30 Ottobre Ore 17:30 fino a quando Mer 30 Ottobre Ore 19:00

a Torre del Molino

Postato da Biblioteca Antoniana

Categorie: Cultura

Tags: Torre Molino, mese alberi

Visite: 203


Con l’autunno, stagione ideale per la cura del verde e per le iniziative culturali, torna “Un Mese per gli “Alberi”, il programma di incontri, approfondimenti, scambi e iniziative culturali e colturali promosso e organizzato dall’Associazione Gli Alberi e Noi – Isola Verde, con il patrocinio del Comune d’Ischia.

L’incontro iniziale è fissato per mercoledì 30 ottobre, alle ore 17,30, nel suggestivo ex carcere della Torre del Mulino, con una serata di letture, pensieri e immagini dedicata al libro “L’Albero” di Pietro Greco e Roberto Besana.

Le immagini saranno proiettate e commentate dallo stesso Besana, fotografo e divulgatore molto noto anche per aver ideato e realizzato la mostra interattiva “Suoni e segni di Vaia”, dedicata alla tempesta che nel 2018 sconvolse il territorio delle Dolomiti e che è visitabile a Lacco Ameno, Villa Gingerò, fino al 31 ottobre.

La serata è realizzata grazie alla collaborazione del Circolo Georges Sadoul e della Biblioteca Comunale Antoniana, che inizialmente doveva ospitare l’iniziativa, spostata poi al Mulino a causa dei danni del temporale del 22 ottobre che hanno reso temporaneamente inaccessibile la Biblioteca.

Il programma proseguirà con incontri settimanali di lettura, di cui uno dedicato al prof. Giuseppe Sollino, e con approfondimenti scientifici a cura del dott. agronomo Franco Mattera, della Prof. Ida Ferrandino dell’Università Federico II e di altri Esperti. Incontri per i quali, a causa della chiusura della Biblioteca, sono ancora da stabilire luoghi e date.

Domenica 24 novembre, invece, sarà possibile fare un “Bagno di bosco” con il prof. Francesco Mattera.

Sono allo studio anche altre iniziative da realizzare in collaborazione con associazioni ed Enti del territorio, come nelle precedenti edizioni, e di cui sarà data notizia volta per volta.