Da Ven 17 Marzo 2023 Ore 16:00 fino a quando Ore 19:00
a Comune di Barano
Postato da Pro Loco Barano d'Ischia
http://www.prolocobaranodischia.it/
Categorie: Tradizioni
Visite: 2645
La Pro Loco Barano d'Ischia ritorna con una nuova attività che, come sempre, persegue l'obiettivo di trasmettere le tradizioni e le antiche arti.
Tra le antiche arti che la Pro Loco Barano d'Ischia cerca di trasmettere alle nuove generazioni, occupano un posto importante i cibi e le ricette di una volta, sapori semplici e genuini.
Tra queste semplici pratiche di trasformazione si inserisce la produzione di formaggio fresco primo sale.
Barano non è mai stato per tradizione un paese di allevatori, tuttavia si poteva trovare qualche contadino che possedeva animali da cortile e tra essi anche qualche capra. Il latte prodotto veniva naturalmente dato ai propri bambini e se abbondante, qualcuno lo vendeva andando porta a porta con la capra al guinzaglio che veniva munta al momento. Un misurino di alluminio da un quarto era utilizzato per quantizzare il prodotto in vendita. Qualcun altro invece utilizzava il latte che avanzava dalle esigenze giornaliere della famiglia trasformandolo in formaggio a consumo immediato, il primo sale.
E' proprio quello che faremo nella prossima manifestazione programmata.
Se avete voglia di sapere quali sono i passaggi per produrre dal latte il formaggio, venite a Testaccio - Barano d'Ischia - nella Torre del '400 in via San Giorgio n° 29 (lungo la strada che dalla piazza di Testaccio si va verso la Chiesa di San Giorgio).
La manifestazione si terrà venerdì 17 marzo alle ore 16.00
Vi aspettiamo