Da Sab 26 Agosto 2023 Ore 18:00 fino a quando Sab 26 Agosto 2023 Ore 21:00
a Piazzale Aragonese
Postato da Comune di Ischia
Categorie: Tradizioni
Visite: 5544
Ogni anno dal Castello Aragonese di Ischia un corteo, formato da più di 300 figuranti, anima le strade dell’isola in un percorso strutturato su 4 km che, attraverso le più importanti strade del centro storico, congiunge il principale monumento ischitano al borgo di Sant’Alessandro. Aprono il corteo i colonizzatori greci, che nel VIII secolo a.C. fondando Pithekoussai, fecero dell’isola la prima colonia del Mediterraneo. Attraverso un percorso che si snoda tra secoli di storia, si incontrano i protagonisti del Rinascimento italiano con le famiglie e i personaggi che lo resero popolato di leggende: i D’Avalos, i Colonna, la corte aragonese, i marchesi del Vasto, re e regine, principi e dignitari di corte, i cui costumi, rielaborati dopo accurati studi su stampe e ritratti del tempo, ripopolano per un giorno le strade dell’isola. Seguono i fasti del Settecento con il Regno dei Borbone e il decennio francese. Sono presenti i costumi di tradizione popolare: contadini, pescatori, filatrici, venditrici di ventagli, che rievocano le antiche arti e mestieri legati al territorio.
Questo il programma anticipato oggi nella conferenza stampa di presentazione. Nei prossimi giorni sarà diffusa la locandina ufficiale dell’evento.
GLI APPUNTAMENTI
25 agosto 2023, ore 21.00. I cortei storici di Popoli, Castelvetro, Ortisei, Val Gardena, Aberdeen (Scozia), il corteo di Marino con la danza orientale “Marvem Oriental Dance”, gli sbandieratori di Cava dei Tirreni, i falconieri di Melfi gemellati con il comune di Ischia, insieme al gruppo “Ndrezzata” di Buonopane, al balletto di Barbara Rumore si muoveranno dal borgo di S. Alessandro e raggiungeranno Piazza S. Girolamo dove ci saranno le esibizioni dei diversi gruppi precedute dal saluto delle autorità.
26 agosto 2023, ore 18.00. Dal Pontile Aragonese di Ischia partirà il corteo storico del costume ischitano con i gruppi gemellati e si muoverà lungo le seguenti strade: Pontile Aragonese, Via Luigi Mazzella, Via A. Sogliuzzo, Via F. Sogliuzzo, Corso Vittoria Colonna, Via Roma, Via lasolino fino al Palazzo D’Ambra.