Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

16 Clarisse

Days
Hours
Minutes
Seconds
In Programma: Ven 31 Maggio alle Ore 09:00 - Fino alle Ore 19:30

Amici di Gabriele Mattera inaugura la stagione culturale del 2019 giovedì 18 aprile alle 18:30 con la mostra FRANCO LANCIO. 16 CLARISSE
I fantasmi delle ultime monache in sedici teli sospesi tra corpo e spirito
Le prime clarisse arrivarono al castello di Ischia nel 1577. Sedici sono quelle che lasciarono definitivamente il monastero nel 1809. A loro, e alle altre suore, è dedicato questo lavoro di purificazione.

Silenzio, preghiera, castità, clausura era il cammino delle suore custodito tra le mura del convento fino alla loro morte. Allora il corpo, sottratto alla luce della vita terrena, veniva seduto sugli scolatoi, sedili che raccoglievano lentamente gli umori delle monache svuotandole definitivamente da ogni parte impura.

La chiesa dell'Immacolata, al di sopra del Putridarium, accoglie di nuovo le sue ultime monache, raffigurate iconicamente nel fantasma del loro abito su sedici teli sospesi. Il corpo, liquefatto in acqua limpida, sopravvive attraverso il guizzo di pesci rossi, fiammelle vive del loro spirito. Le parole della “regola” ammoniscono e delimitano lo spazio delle clarisse. Il suono delle gocce terse scandisce il tempo e avvolge lo spazio abbacinante della chiesa insieme al Requiem di György Sándor Ligeti.

Installazione sonora di Gianpaolo Vitelli.


Ripetizione evento

Tickets cart

Il carrello vuoto.

Calendario x tutti gli Eventi

Eventi ad Ischia

Prossimi eventi ad Ischia

­