Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

N'Gopp 'a Torr Tour

In Programma: Dom 19 Maggio alle Ore 10:00 - Fino alle Ore 20:00

N'Gopp 'a Torr Tour

A grande richiesta arriva #ngoppatorrtour, il tour targato Alluring Ischia alla scoperta dell’ antico borgo sulle Torri di Campagnano e della gastronomia ad esso legata.
Anticamente la collina di Campagnano, che domina tutto il Golfo di Napoli, era disseminata di punti di avvistamento contro le incursioni dal mare ad opera di flotte di pirati o corsari. Ai tempi degli aragonesi e’ dalle Torri di Campagnano che, con segnali di fumo, arrivavano segnalazioni di pericolo dal mare alle sentinelle a guardia del Castello Aragonese. In tempi più recenti, fino alla fine degli anni settanta, era un borgo popolato da diverse famiglie che vivevano di prodotti dell’agricoltura e del commercio del vino locale.
Andremo alla scoperta, oltre che del Borgo ormai abbandonato, dei tantissimi aneddoti ad esso legato. Ci si immergerà poi in un viaggio gastronomico con degustazione di specialità gastronomiche per cui la zona delle Torri e’ rinomata.
Il tour avrà come punto di ritrovo la piazza di Campagnano, davanti alla chiesa dell’Annunziata alle ore 10. Percorreremo, immersi nella natura ed accompagnati da panorami mozzafiato che si perdono nell’azzuro del Mare, l’antico sentiero che porta alle Torri. Dopo un percorso di circa 20 minuti in salita, vi sarà una breve sosta al borgo in cui verrà illustrata la storia della sua architettura rurale e il modo di vivere dei contadini. La passeggiata continuerà fino ad arrivare giu a Grotta di Terra, sopra Capo del Lume , laddove si scoprirà il significato dell’agricoltura eroica. Il tour si concluderà in una tipica cantina scavata nella montagna con degustazione dei prodotti tipici coltivati nell’orto tra i quali bruschetta ai fagioli zampognari, nativi del posto, annaffiati dal buonissimo vino spillato direttamente dalla botte.
Prenotazione obbligatoria al numero 081.19143744
Il social contest.
Tutte le foto scattate durante la giornata e postate sui social con gli hashtag
#Alluring_Ischia
#Ngoppatorrtour
verranno postate nella gallery di Instagram. La foto con più like vincerà due bottiglie di vino (bianco e rosso) proveniente dalle rinomate vigne di Grotta di Terra.

Tickets cart

Il carrello vuoto.

Calendario x tutti gli Eventi

Eventi ad Ischia

Prossimi eventi ad Ischia

­