Tel. +39 081 333 47 74
Festa di San Michele Arcangelo
Days
Hours
Minutes
Seconds

Festa di San Michele Arcangelo

Ore 09,30 - Arrivo e giro in paese della Banda Musicale “AURORA Città di PANZA”.
Ore 10,00 - S. Messa solenne in Parrocchia,
Ore 11,00 - PROCESSIONE FINO ALLA PIAZZA dove l'immagine di San Michele resterà esposta alla venerazione dei fedeli.
Una Diana saluterà il giorno conclusivo della festa.
Ore 12,00 - Giro in barca della Banda Musicale verso Punta Chiarito e lungo la spiaggia dei Maronti
Ore 18,00 - Celebrazione della S. Messa solenne in Piazza.
Ore 19,15 - PROCESSIONE PER MARE: imbarco al porticciolo dei pescatori e proseguimento sottocosta per Punta Chiarito, poi per Punta Maronti e ritorno.
Ore 21,00 - Sbarco “Sotto la Torre” e processione con fiaccolata
Ore 22,00 - Fabio Concato in concerto a cura del Comune di Serrara Fontana.
Ore 00,15 - Fuochi artificiali piromusicali a conclusione dei solenni festeggiamenti eseguiti dalla ditta “PSC FIREWORKS” di Ascoli Piceno.

Nell'ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arc., in programma il prossimo 29 e 30 set, per la processione a mare del 30 set il Comitato dei festeggiamenti è riuscito ad avere disponibile una motonave per seguire la processione, per cui bisogna munirsi di biglietto a S.Angelo presso l’Edicola MATTERA in piazza, o presso l’Agenzia TRIVET TOUR all’ingresso dei parcheggi (disponibili al momento 200 posti su una sola motonave, si spera in una risposta positiva di altre motonavi contattate).

L'imbarco è previsto Sotto la Torre (porto turistico), come da prassi.

La festa di San Michele Arcangelo, a Sant’Angelo, si svolge il 29 Settembre d’ogni anno. I festeggiamenti incominciano con un triduo di preparazione; la mattina della solennità del santo una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa. Al termine la statua del santo è portata in processione fino la piazza, dove resta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio si svolge la processione per mare, con l’imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso i Maronti, lo sbarco si ha “sotto la Torre”. Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici. In correlazione con la festa di San Michele il comune con l’aiuto di alcuni comitati, organizzano eventi in piazza, come la sagra della lampuca, dove si offre a tutti i partecipanti.