Tel. +39 081 333 47 74
Teatro Greco, stagione estiva: Ensemble Istante Collective e Serio&Faceto

Teatro Greco, stagione estiva: Ensemble Istante Collective e Serio&Faceto

In cartellone sei concerti serali ospitati nel suggestivo Teatro Greco con un programma che spazierà dall’Opera alla danza passando per il Jazz.

Al via da giovedi 22 giugno la stagione 2023 del Festival delle Orchestre Giovanili ai Giardini La Mortella di Ischia. La manifestazione musicale estiva, avviata da Lady Walton nel 2007, ha portato sul palcoscenico del Teatro Greco centinaia di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nella musica, godendo della vista sul mare e su Forio, avvolti dai profumi del giardino. Con la Direzione Artistica di Caroline Howard, il cartellone musicale estivo presenta sei concerti che spazieranno dal Jazz all’opera, alla musica corale e sinfonica. La Fondazione Wiliam Walton, prosegue così nella realizzazione della propria mission, che intende promuovere la diffusione, conoscenza ed apprezzamento della musica valorizzando il suggestivo scenario dei Giardini, che nelle serate estive diventano protagonisti insieme alla musica.

Ancora una volta il desiderio di William e Lady Walton, che la Mortella aiutasse i giovani musicisti a spiccare il volo, si materializza in un susseguirsi di appuntamenti all’insegna della musica.

Tutti i concerti si terranno di giovedì alle ore 21.00.

Concerto inaugurale giovedì 22 giugno, con l’opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi Livietta e Tracollo, messa in scena dall’ensemble italo-inglese Istante Collective con il duo Serio&Faceto.  Nata nel 1734 come intermezzo comico che intrattenesse gli spettatori negli intervalli dell’opera seria Adriano in Siria, l’operetta Livietta e Tracollo presto conquistò le scene come lavoro a sé stante in tutta Europa, diventando il più grande successo teatrale della metà del settecento, grazie alla brillante musica di Pergolesi. Questa produzione propone una rilettura originalissima dell’intermezzo di Pergolesi, in cui i confini tra vero e immaginario vengono continuamente stravolti. l duo folk Serio&Faceto, il pluripremiato soprano Hilary Cronin, il basso-baritono Phil Wilcox, la regista Irene Biancalani e l’eclettico “maestro al cembalo” Mario Sollazzo si sono uniti per reinventare l’intermezzo comico napoletano.

 

Norme di prenotazione e comportamento

€ 20,00 - Intero
€ 15,00 - Ragazzi da 12 a 18 anni; Residenti dei Comuni dell'Isola d'Ischia
Ingresso Gratuito - Disabili con attestato di invalidità oltre 51% (ingressi in base alla disponibilità dei posti)
ATTENZIONE:

Il concerto si svolge nella sala al chiuso e dura circa 60 min.
Prenotazione nominale obbligatoria
Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima dell'inizio del concerto).

Sponsors