We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.

Nu vico mmiez' o mare

Days
Hours
Minutes
Seconds
From Thu 05 September 2019 alle Ore 22:30 until alle Ore 23:59
Nell’ambito del Festival di filosofia, giovedì 5 settembre sul piccolo piazzale antistante al Castello Aragonese, alle ore 22 e 30, l’associazione culturale InSophia e il Forum Giovani di Ischia, insieme al Comune d’Ischia e alle istituzioni che patrocinano l’evento, invitano i cittadini all’inaugurazione della campagna di sensibilizzazione del Festival “Confessioni”, alla quinta edizione.
Sul ponte che conduce al Castello saranno affissi i cartelli con gli aforismi creati dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori dell’isola d’Ischia.
Settembre, il mese del senso civico apre il suo messaggio in modo inconsueto e romantico.
Sarà il poliedrico artista Romolo Bianco a farsi voce di racconti e di suggestioni che incontrano la nostra realtà, anche in modo critico, seguendo il fil rouge del concetto di accoglienza.
Il pontile, visto metaforicamente come un vicolo in mezzo al mare, sarà per una sera teatro di una riflessione cantata e partecipata, tutta dedicata al popolo ischitano a Ischia e a Napoli.
Ci incontreremo alle 22 e 30 sotto al Castello, offriremo un bicchiere di vino e del pane e pomodoro, cibo semplice e tradizionale della famiglia, della nostra realtà isolana. A tal proposito invitiamo i partecipanti a portare il proprio bicchiere di vetro, per evitare inutili sprechi di plastica o materiale inquinante. Un bicchiere, un telo e la voglia di ascoltare racconti di canzoni umane, pretesti di poesia che svelano amore per la terra in cui viviamo, sul vicolo in mezzo al mare.
Rigorosamente acustico, senza alcuna amplificazione, con tante candele che illuminano un luogo eccezionale e il cuore di chi sa ascoltare.
Romolo Bianco:
Cantante, attore e scrittore napoletano, ha esordito giovanissimo con Mario Scarpetta, legandosi quindi alla tradizione del teatro popolare, e in particolar modo al lavoro di recupero delle canzoni classiche napoletane.
Nel 2005 inizia a collaborare con Peppe Lanzetta, portando in scena diversi spettacoli.
Ha curato una nota rubrica per il quotidiano «Il Roma» sulla canzone classica napoletana e ha già al suo attivo un album, Always by Napoli, distribuito in Italia, Germania e Stati Uniti.
Nel 2016 pubblica con la casa editrice Pironti Iodipiù, romanzo ambientato nella periferia napoletana.
Vincitore del Premio Letizia Isaia per il Prestigio Professionale (2016).
Ama Napoli, Ischia e le sue origini culturali, facendosene ambasciatore in tutto il mondo.

Tickets cart

The cart is empty.

Eventi ad Ischia

Events on Ischia

Prossimi eventi ad Ischia

­