Tel. +39 081 333 47 74
Forio InChiostro: "Il Colloquio"

Forio InChiostro: "Il Colloquio"

Sat 07 October 2023 Ore 21:00 - Sat 07 October 2023 Ore 23:49
Categories: Culture
Hits: 1302

ISCHIA –Sabato 7 ottobre alle ore 21 al Chiostro di San Francesco di Forio arriva la compagnia napoletana Collettivo lunAzione con lo spettacolo teatrale "Il Colloquio", pluripremiato a livello nazionale. Lo spettacolo Il Colloquio vince il Premio Scenario Periferie 2019, il Premio Fersen alla regia ed è finalista In-Box 2021. Il Colloquio prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggioreale, Napoli.

Tre donne, tra tanti altri in coda, attendono stancamente l’inizio degli incontri con i detenuti. Portano oggetti da recapitare all’interno, una di loro è incinta: in maniera differente, desiderano l’accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame. In qualche modo la reclusione viene condivisa all’esterno dai condannati e per le tre donne, che se ne fanno carico, coincide con la stessa esistenza: i ruoli maschili si sovrappongono alle vite di ciascuna, ripercuotendosi fisicamente sul corpo, sui comportamenti, sulle attività, sulla psiche. Nella loro realtà, la detenzione è una fatalità vicina – come la morte, – che deturpa l’animo di chi resta. Pare assodato che la pena sia inutile o ingiusta. Il Colloquio è frutto di una serie di interviste a donne che hanno vissuto o vivono questo legame carnale con l’istituto di pena.
L'ingresso è, come sempre, gratuito con offerta libera. Forio InChiostro è possibile grazie al Patrocinio del Comune di Forio e all'organizzazione del Collettivo Barberia. “Forio InChiostro è un festival culturale che non c’è mai stato, inedito, a cui hanno voluto aderire tantissime persone anche in maniera autonoma: è un grande risultato per l’isola, perché aggregare tante realtà culturali normalmente slegate e lontane, ha portato a pensare come corpo unico, a rivendicare un’identità culturale proprio isolana che per tanto tempo è rimasta ai margini delle proposte del territorio.
Forio InChiostro altro non è che il mondo della cultura che prende possesso del territorio e ci dialoga, si interroga, si pone in relazione, è il nostro modo di riaffacciarci alla cultura ed è meraviglioso che ciò avvenga in una casa che ha per tetto il cielo, come il chiostro francescano di Forio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sponsors