Tel. +39 081 333 47 74

Sentiero Ciglio - Frassitelli

Sab 24 Dicembre 2022 Ore 10:00 - Sab 24 Dicembre 2022 Ore 14:00
Categorie: Escursioni guidate
Visite: 772

Inizio escursione dalla piazza del paesino del Ciglio, nel comune di Serrara, salendo la stradina a gradoni di fianco la Chiesa di San Ciro (via Pedicuozzo) ci collegheremo con la SP 270 raggiungendo l'inizio di via Sgarrupata.

Percorreremo da qui un'antica mulattiera tra parracine, vigneti e cantine scavate nella pietra, in passato rappresentava una delle zone di maggiore produzione di vino, tanto da far installare negli ultimi decenni una monorotaia che portasse le ceste piene di uva da questi terreni remoti fino alla cantina, data l’impervietà della zona.

Cammineremo all'interno del mito della Pietra Martone, enorme blocco di tufo che con la sua maestosità era per i contadini della zona un vero e proprio castello che sorvegliava e proteggeva i terreni ai suoi piedi. Procederemo il nostro percorso in un piccolo bosco di lecci tra euforbie e numerose piante spontanee per poi camminare al di sopra di diverse bocche fumaroliche (bocca di Tifeo e donna Rachele) fino a collegarci al belvedere dei Frassitelli.

Ripreso il cammino, ci dirigeremo dai Frassitelli verso la zona della Bocca di Serra per poi immetterci sulla carrabile di via Falanga nell'antica area rurale di via Cantela avendo la possibilità di passare di fianco ad una storica cantina con cisterne, cellai e palmenti interamente costruiti a mano nella roccia di tufo. Da lì ci dirigeremo, tramite antiche stradine interne verso il Ciglio per ripercorrere in discesa i gradoni di via Piedicuozzo che ci ricondurrà al punto di inizio escursione.

https://www.facebook.com/events/553787012767057/

DETTAGLI TECNICI:
Start h 10.00 AM
Lunghezza percorso: 5,0 km
Tempo di percorrenza: 4h circa (soste incluse)
Difficoltà: E Media/Escursionistica
Dislivello massimo: 250 m
Orario Inizio: 10.00
Punto di incontro e termine: Piazzetta del Ciglio, Serrara
(https://goo.gl/maps/UEkbkzeGqymt3WgQ7)

EQUIPAGGIAMENTO:
Scarpe tecniche da trekking o sportive con suola scolpita
Abbigliamento comodo a strati
Giacca antivento / kway
Indumenti di ricambio da portare con sè (consigliati)
Cappello/occhiali da sole
Almeno 1,0 litro d'acqua
Snack, frutta o pranzo a sacco

L'ESCURSIONE INCLUDE:
Servizio Guida Ambientale Escursionistica #AIGAE
Assicurazione infortuni
I percorsi possono non essere adatti a coloro che soffrono di vertigini o con difficoltà motorie.
Un abbigliamento non idoneo (scarpe/abbigliamento non adatto) può compromettere la partecipazione all’escursione.
La Guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario in ogni momento per condizioni meteorologiche avverse, e per qualsiasi imprevisto che la Guida ritenga compromettere la sicurezza del gruppo.
In caso di condizioni meteo avverse l’escursione verrà annullata o spostata a differente data.
Le cancellazioni sono da considerarsi gratuite se ricevute entro e non oltre le 24 ore prima dell'inizio dell’escursione.