Tel. +39 081 333 47 74
La Filosofia, il castello e la Torre: CONCERTO Duo Cimatti-Gaggini: concerto per violino e pianoforte

La Filosofia, il castello e la Torre: CONCERTO Duo Cimatti-Gaggini: concerto per violino e pianoforte

Mer 20 Settembre 2023 Ore 20:00

Anche quest'anno, la Fondazione William Walton accoglie il Festival della Filosofia di Ischia nei Giardini La Mortella, con due appuntamenti che danno il via alle giornate conclusive di conferenze tematiche: il Concerto e la Lectio Magistralis.

Si inizia mercoledì 20 settembre alle 20:00, con un concerto di musica classica organizzato dalla Fondazione Walton; il giorno dopo, giovedì 21 settembre, ci sarà la registrazione dei partecipanti al Festival seguita alle 19:30 dalla Lectio Magistralis tenuta da Cinzia Sciuto, condirettrice di MicroMega, sul tema “Abbiamo diritto a realizzare i nostri desideri?”.

Il concerto di mercoledì 20 settembre vedrà l’esibizione del duo violino e pianoforte Cimatti-Gaggini.

Il programma musicale prevede l'apertura con un omaggio a William Walton nel 40° anniversario della scomparsa: verranno eseguiti i Two Pieces for Violin and Piano, dedicati ai celebri attori britannici Laurence Olivier e Vivien Leigh, grandi amici di sir William e lady Susana Walton.

Seguirà un brano che ha una profonda connessione con il tema del Festival della Filosofia di quest'anno: “Desiderio". Si tratta della più famosa di tutte le sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven, ovvero l'op.47, conosciuta come la Sonata “a Kreutzer” dal nome del violinista a cui è stata dedicata e celeberrima presso il grande pubblico per l'omonimo racconto di Tolstoi, dove lo scrittore russo indaga sul desiderio che si trasforma in gelosia e che sfocerà in un uxoricidio.

Infine verrà eseguita la Sonata per violino e pianoforte n.1 op.80 di Prokofiev, scritta durante il periodo della seconda guerra mondiale, e caratterizzata da un ordine, un equilibrio e un controllo stilistico raramente così misurati in Prokofiev, rispondendo ad aspirazioni di chiarezza linguistica e di trasparente classicità. 

L’ingresso è libero a partire dalle 19.30, previa prenotazione