Tel. +39 081 333 47 74
La festa del porto di Ischia

La festa del porto di Ischia

Mar 24 Settembre 2024 Ore 18:00
Categorie: Tradizioni
Visite: 1567

Si comunica che a causa delle previste condizioni meteo avverse, la Festa del Porto di Ischia é POSTICIPATA al giorno martedì 24 settembre con stesso programma e quindi con stessi provvedimenti di chiusura del porto e relative variazioni dei collegamenti marittimi. 

Il comune di Ischia celebrerà la Festa del Porto in occasione della ricorrenza del 170esimo anniversario dell’apertura di quello che un tempo era l’antico Lago de Bagni. Il 17 settembre del 1854 Ischia ha inaugurato il suo porto grazie all’intuizione di Re Ferdinando II di Borbone. I lavori iniziarono nel luglio del 1853 e presero parte alla realizzazione delle opere molti uomini provenienti dalle carceri borboniche del Castello Aragonese. L’inaugurazione del porto rappresenta un momento cruciale per la storia e per lo sviluppo economico dell’isola. La serata principale del programma finalmente ufficializzato è stata fissata per il 23 settembre invece che per il 17 settembre (data della ricorrenza) poiché le condizioni meteo avverse minacciano il livello dell’acqua e quindi la praticabilità soprattutto della Riva Destra e in generale del porto di Ischia. Nei giorni precedenti alla festa finale, però, l’Amministrazione guidata da Enzo Ferrandino - in collaborazione con Ischia Risorsa Mare - ha ideato un programma che vede coinvolte attività economiche e associazioni con il fine di mettere a disposizione degli ischitani e dei tanti turisti che scelgono Ischia a settembre un evento da ricordare a lungo.

Ore 18:00 chiusura del porto e simulazione antico lago
Ore 18:15 Ingresso porto Re Ferdinando Il di Borbone e corteo storico tra i mestieri antichi dalla banchina Olimpica al palazzo Reale
Ore 19:00 Passeggiata storica di Re Ferdinando II tra le strade del comune con la Banda Musicale Città di Ischia
Ore 20:00 La Spaghettata di Re Ferdinando II (Piazza Antica Reggia)
Ore 21:30 Spettacolo sull'acqua *Il Poema del Quarto Elemento" e a seguire fuochi piromusicali
Ore 23:00 Riapertura del porto alla sua normale attività.