Tel. +39 081 333 47 74
Mer 12 Luglio 2023 Ore 18:30 - Mer 12 Luglio 2023 Ore 20:45
Categorie: Cultura
Visite: 1731

Era il 1977 e quella rubrica, per nulla folkloristica, descriveva oltra a quanto accadeva nella vita artistica culturale napoletana, la diffusione della poesia in vernacolo e narrava aneddoti.

Oggi Quale Napoli è il titolo con cui lo stesso autore ha raccolto in un godibile volumetto edito da Cuzzolin e uscito in stampa alla fine di giugno fatti storici, curiosità, racconti fiabeschi e a volte un pò romanzati che definiscono l’identità di una Napoli che custodiva in nuce la realtà che oggi viviamo; nella quale di quei fatti e racconti rimangono epigrafi, nomi intitolati di strade o semplicemente ricordi vivi nella memoria di scrittori, anziani abitanti dei luoghi e come nel caso di De Rosa attenti studiosi di storia partenopea. Come ha scritto Antonella Cilento su Repubblica qualche giorno fa ripercorrendo la produzione bibliografica di De Rosa: «Dopo oltre un secolo è possibile avvistare la linea che collega gli eruditi dell’ottocento ai filosofi del Novecento, ai ricercatori della fine del millennio: mentre la città smette d’essere capitale, risorge nelle sue radici remote: senza Bartolomeo Capasso la Napoli del ducato bizantino non sarebbe mai stata esplorata, senza Benedetto Croce un intero mondo nobilissimo, come recitava il titolo della rivista storica da lui diretta, sarebbe stato sommerso, senza la rinascita della cultura popolare degli anni Settanta altri pezzi dell’identità napoletana sarebbero svaniti. Aurelio De Rose appartiene a quest’ultima stagione: la sua opera resta un riferimento, aggiornato sondaggio di luoghi, storie e tradizioni. “’E cunte campani pe’ gruosse ‘e piccërille”, edito nel 2022 da la Valle del Tempo, è, ad esempio, un necessario corredo alle “Fiabe campane” curato da De Simone». Dello stesso autore la raccolta di espressioni ideomatiche : “Li antichi ditti napoletani e campani” (Cuzzolin, 2021) ,“Palazzi di Napoli”, “Le fontane di Napoli”, “L’anticaglia”, “Il misterioso Sebeto”.


Mercoledi 12 luglio alle ore 18:30 sarà presentata l’ultima creatura Quale Napoli, aneddoti di costume, storia, amori e morte edito da Cuzzolin sulla quale dialogheranno con l’autore la direttrice della Biblioteca, dottoressa Lucia Annicelli, Alberto Liguoro (rappresentante dell’Associazione DILA) e la professoressa Anna Di Corcia

Vi aspettiamo!