Tel. +39 081 333 47 74
Chicken parmigiana.  Voci, assaggi e ibridazioni dalle cucine dei cinque continenti

Chicken parmigiana. Voci, assaggi e ibridazioni dalle cucine dei cinque continenti

Gio 22 Febbraio Ore 17:00 - Gio 22 Febbraio Ore 18:00
Categorie: Cultura
Visite: 1220

Dopo i saluti di Lucia Annicelli e della Presidente dell’Associazione Amato libro, Diana Melles seguiranno gli interventi della Prof. Maria Francesca Borgogna e del giornalista Ciro Cenatiempo che dialogherà con l’autrice Letture a cura di Vanda Veneziani e Francesca Cantone Interventi Musicali a cura del maestro Francesco Tramontana

 

Assaggiare i piatti di un determinato paese è forse l'esperienza più forte di vicinanza con la cultura del posto che ci sta ospitando o in cui abbiamo deciso di abitare: quando si prova cibo locale ci si apre verso la cultura di chi lo ha preparato o inventato; i piatti raccontano storie, tracciano spostamenti. "Chicken parmigiana" è un invito a far coesistere polarità, a viaggiare e ad assaggiare i piatti tipici di un posto, a tornare e a restare cucinando quello che si è assaggiato altrove. In un percorso fatto di assaggi e aneddoti che toccano i cinque continenti, attraverso storie di viaggi e incontri, il libro spiega come si possa ritrovare il senso di casa altrove e di come si possa portare l'altrove a casa, in un continuo confronto personale e culturale con un'alterità sempre in movimento. Mobilità e stanzialità coesistono, un piatto "straniero" non si prepara al posto di uno della propria cucina, ma arricchisce il menù, allarga gli orizzonti, apre alle sfumature, crea condivisioni.

Valeria Di Meglio (Napoli, 1978) si interessa attualmente alle migrazioni italiana e portoghese in Francia attraverso la letteratura. Per Edizioni Estemporanee ha pubblicato Amma cucenà. Cucina, tradizioni e atmosfere dell’isola di Procida (2021). Nel 2019 ha creato il blog www.ammacucena.it.