Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Esposizione presepi artistici Lacco Ameno

Days
Hours
Minutes
Seconds
In Programma: Ven 02 Gennaio 2015 alle Ore 16:00 - Fino alle Ore 19:00
Visite: 641

Com’è noto, l’Arte Presepiale napoletana ha una sua peculiarità che l’ha resa famosa in tutto il Mondo sin dal secolo XVIII. Il “Presepio” napoletano si differenzia dal “presepe”, tipica espressione devozionale non solo italiana, per la ricchezza dei sui contenuti artistici; in modo particolare sono le numerose “figure” (i pastori) che conferiscono al Presepio napoletano una strutturazione unica e, se rispettosa dei canoni stilistici settecenteschi ma anche ottocenteschi nel caso di pastori in terracotta, impregnata di Valori, simboli, allegorie che rimandano tutti al tema della Redenzione. Il Presepio Napoletano, infatti, non è una mera espressione d’arte ma è soprattutto un percorso di Fede che, attraverso i suoi paesaggi ed i suoi personaggi, rinvia non solo chi lo realizza ma anche chi lo ammira, al tema del Viaggio individuale alla ricerca del proprio “essere” e, pertanto, alla Verità.

La mostra che si propone di realizzare, sarà caratterizzata da questo tema con lo scopo didattico e di evangelizzazione, di svelare a chi non ha mai prima affrontato questa tematica o di rammentare a chi si è “perduto” tra centinaia di presepi “moderni” e “laici”, il senso profondo dell’Avvento e della Promessa di Salvezza che il Bambinello reca con sé e con la Sua Luce.

Il Percorso didattico nel Presepio Napoletano sarà realizzato con l’esposizione in esclusiva di:

L’Evento: presepio completo di 40 figure realizzate in terracotta effetto marmorizzato, poste in altorilievo su base in legno incorniciata

Natività completa effetto marmorizzato: (Tempio diroccato, Madonna/San Giuseppe/Bambino, Angelo della Gloria, Puttino, Zampognari, Popolane, figure animali)

Natività semplice effetto marmorizzato: (Tempio diroccato, Madonna/San Giuseppe/Bambino, Puttino)

N 8 spiegazioni sul significato simbolico ed allegorico del Presepio Napoletano (su due giornate il 20 e il 27/12/2014;


­