Tel. +39 081 333 47 74
Progetto Kepos:  La tutela del patrimonio culturale per la conservazione dei valori identitari dell’Isola d’Ischia

Progetto Kepos: La tutela del patrimonio culturale per la conservazione dei valori identitari dell’Isola d’Ischia

Ven 08 Novembre 2024 Ore 16:00
Categorie: Cultura
Visite: 1697

Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli

Venerdì 8 Novembre alle ore 16:00 presso il Museo Archeologico di Pithecusae si svolgerà l’ultimo appuntamento del Progetto Kepos, organizzato dalla Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella, in cui interverrà il Soprintendente Arch. Mariano Nuzzo, SABAP NA-MET, sul tema della Tutela del Patrimonio Culturale ad Ischia.

Il compito istituzionale della Soprintendenza è la tutela e la conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e paesaggistico, la dichiarazione del suo interesse, le attività di manutenzione e restauro o il controllo su tale attività svolta da terzi, l’attività di inventariazione e catalogazione dei Beni culturali, oltre ad una vasta attività di valorizzazione e di gestione svolta in accordo con enti pubblici o privati, collabora e promuove iniziative volte a favorire l’accesso del pubblico al patrimonio attraverso il Servizio Educativo, pubblicazioni e progetti.

L’isola d’Ischia con il suo ricco patrimonio archeologico, artistico e paesaggistico e la sua forte vocazione turistica impone strategie di tutela e di valorizzazione sempre più innovative alla luce degli eventi di natura geologica che hanno interessato l’isola nella consapevolezza che i valori identitari possano essere tutelati grazie alla sinergia tra gli enti e alla presenza di una comunità, che si senta erede e custode di questo straordinario patrimonio.

Dopo i saluti della Dott.ssa Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella e del Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale si svolgerà la conferenza del Soprintendente Mariano Nuzzo.

L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Kepos.