Tel. +39 081 333 47 74
PIETRO MODIANO, MARCO ONADO: Illusioni perdute

PIETRO MODIANO, MARCO ONADO: Illusioni perdute

Lun 15 Aprile Ore 18:00 - Lun 15 Aprile Ore 19:00
Categorie: Cultura
Visite: 498

L’evento, coordinato con il Circolo Georges Sadoul, vede la partecipazione dell’Unione commercialisti e consulenti del lavoro dell’isola d’Ischia.

Dopo il saluto del Sindaco d’Ischia Dott. Vincenzo Ferrandino, a partire dal suo libro, “Illusioni perdute. Banche, imprese, classe dirigente in Italia dopo le privatizzazioni”, il Dott. Pietro Modiano dialogherà con il Presidente dell’U.C.C.L.I Dott. Enrico Iovene e con l’Avv. Rosario De Laurentiis.

Il libro

PIETRO MODIANO, MARCO ONADO

Illusioni perdute.

Banche, imprese, classe dirigente in Italia dopo le privatizzazioni

(Il Mulino, 2023)

Le privatizzazioni sono state una svolta importante nella storia italiana recente: volevano essere la via per risolvere i problemi che si erano andati accumulando, una reazione al rallentamento della crescita economica e una spinta per le riforme che venivano realizzate con difficoltà. Erano vissute come un segnale importante del cambiamento e il primo decisivo passo verso la trasformazione del paese: in questo senso si caricavano di aspettative e speranze, che andavano ben al di là della dimensione puramente finanziaria. Invece l’appuntamento degli anni Novanta non ha dato i risultati sperati e il rallentamento dell’Italia rispetto agli altri paesi si è ulteriormente accentuato. Un bilancio amaro per gli autori, che hanno vissuto da protagonisti quel periodo e che lo ricordano come un’esperienza unica, dove si fondeva passione civile e impegno professionale; si scorgeva finalmente la possibilità concreta di imprimere una svolta: le privatizzazioni avrebbero fatto dell’Italia un paese migliore, con una classe dirigente finalmente adeguata. Perché questa ennesima occasione perduta?

Pietro Modiano è stato ai vertici di alcune delle principali banche italiane: Credito Italiano, Unicredit, San Paolo, Intesa San Paolo. È stato anche presidente di Carlo Tassara, di Nomisma e della SEA aeroporti di Milano, e da ultimo presidente e commissario per conto di BCE della Carige.

Marco Onado è docente nell’Università Bocconi; è stato ordinario nelle Università di Modena e Bologna ed è editorialista de «Il Sole-24 ore». È stato Commissario Consob dal 1993 al 1998. Ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali è «Alla ricerca della banca perduta» (Il Mulino, 2017).