Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

L'unione fa la forza

Days
Hours
Minutes
Seconds
In Programma: Ven 07 Febbraio alle Ore 16:00 - Fino alle Ore 18:00
A seguito di numerosi casi di bullismo giunti al nostro sportello ascolto, l’equipe multidisciplinare della Cooperativa 12 Stelle San Michele propone la giornata : L’UNIONE fa la FORZA.
Parleremo di : prevenzione e denuncia di bullismo e cyberbullismo .
Il problema del bullismo e del cyberbullismo nella scuola deve essere affrontato con strategie operative a diversi livelli. Risulta urgente riuscire ad individuare il momento in cui un intervento è ancora possibile, per spezzare quella perversa circolarità che sembra legare persecutori e vittime. E’ su questo assunto che dovrebbe far leva qualsiasi programma di intervento che non miri soltanto alla repressione, ma punti a creare “una mentalità antibullismo” che, partendo da motivazioni empatiche, si traduca in regole da rispettare e in azioni che concretizzino tale rispetto.
Tematiche affrontate: bullismo, cyberbullismo, prevenzione, sostegno psicologico, regole, emozioni, aggressività e rabbia, relazione bulli/vittime/spettatori, legalità.
Obiettivi: Intraprendere forme di prevenzione e contrasto agli episodi di bullismo e cyberbullismo. Prevenire e contrastare nella scuola i fenomeni di disagio sociale. Creare un clima relazionale positivo all’interno delle classi. Formare ed informare i docenti e le famiglie sulle caratteristiche socio-psicologiche del fenomeno e sugli aspetti giuridico legali sulla violenza tra minori.
Destinatari: studenti scuola secondaria di primo e secondo grado; genitori; docenti; personale ATA.
Azioni: Individuazione dei fattori di rischio e rilevazione dati sulla diffusione del fenomeno a scuola; Punto di ascolto; Laboratorio di sensibilizzazione alla cultura della legalità; Laboratorio di musica “Durm circle” con il Marstro Max Ventricini , Laboratorio “L’operatore amico”; In seguito saranno proposti Laboratori , questionari e Incontri di formazione durante l’anno scolastico per prevenire o intervenire ove necessario .
Per tanto invitiamo il mondo scuola e la comunità tutta a partecipare

­