Da Mar 05 Settembre 2023 Ore 21:00 fino a quando Mar 05 Settembre 2023 Ore 23:04
a Arciconfraternità S. Maria Visitapoveri
Postato da Milena Barbieri
Categorie: Cultura
Visite: 1752
Come di consueto ripartono gli appuntamenti settembrini dell'antica Arciconfraternita di Santa Maria di Visitapoveri organizzati dal Priore Avvocato Maria Anna Verde e le prime due serate vedranno protagonista il M° Raffaele De Maio che ci guiderà in una passeggiata attraverso i luoghi più significativi nella storia di Napoli, introdotti sotto il profilo storico culturale.
L'evento promosso dall'Associazione Radici e in particolare curato dalla Dottoressa Maria Rita Ascanio e dalla Dottoressa Carla De Maio, si articola in due serate: domenica 3 Settembre ore 21.00 e martedì 5 Settembre 2023 sempre alle 21.00
L'itinerario storico culturale si snoda attraverso le strade di Napoli e sarà illustrato con dovizia di particolari storico culturali e piacevoli aneddoti.
Domenica si parte da Piazza Plebiscito fino alla Villa Comunale, mentre martedì si riprende il percorso dalla Villa Comunale ai Decumani con ritorno a Piazza Plebiscito.
Le manifestazioni sul sagrato continueranno poi con la presentazione del libro di Don Cristian Solmonese “ ….e il discepolo si fece carne” il 6 Settembre 2023 ore 20.30: la fatica di dare concretezza al proprio discepolato. Converseranno con l'autore Maria Anna Verde. Lucia Penza.
8 Settembre 2023 ore 20.30 Voce ‘e figlio. Canti, devozioni, racconti popolari ispirati al culto delle Sette Sorelle Madonne. Con Enzo Tammurriéllo e Arianna Pecoraro.
15 Settembre 2023 ore 20.30 Presentazione del libro della Prof. Carmela Politi Cenere “La soglia del sublime. Amori Napoletani” Graus Editore. Converseranno con l’autrice Maria Anna Verde e Lucia Penza.
L'associazione Radici, grata al Priore e all'Arciconfraternita per l'ospitalità, invita tutti a partecipare alle serate.