Tel. +39 081 333 47 74

KEPOSFONDAZIONE WILLIAM WALTON Incontri su archeologia e paesaggio

Gio 25 Maggio 2023 Ore 18:30 - Gio 25 Maggio 2023 Ore 20:30
Categorie: Cultura
Visite: 1405

Giardini la Mortella, Ischia: al via da giovedi 25 maggio al via la seconda edizione degli incontri culturali di “Kepos paesaggi ed archeologia”. Tema dell’incontro inaugurale “Comunicare i Beni Culturali: arte che parla, arte che risuona”. Podcast e ambientazioni sonore per valorizzare il patrimonio culturale.

Incontro con la stampa per presentare il calendario 2023 di Kepos e le attività estive che si svolgeranno alla Mortella

Giovedi 25 maggio nella Recital Hall dei Giardini La Mortella di Ischia, alle ore 18:30 si svolgerà il primo appuntamento del progetto Kepos 2023 che ha come tema “Comunicare i Beni Culturali: arte che parla, arte che risuona”.

Dopo i saluti della presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno Cinzia Dal Maso, Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®, con un intervento dal titolo L’arte che parla. Voce, suoni e musiche per “far vedere” l’arte e i luoghi dell’arte e il Maestro Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra, con un intervento dal titolo L’arte che risuona. VIBR.ID (Vibratory Identity), l’identità vibratoria attraverso il Suono.  L’evento sarà moderato dalla direttrice scientifica del progetto Kepos 2023Mariangela Catuogno. 

Il focus dell’incontro:
L’incontro affronta l’attuale tema delle forme di comunicazione sonora, perchè “parlare” d’arte si può. È possibile raccontare l’arte con i suoni e le parole, così da stimolare l’immaginazione di chi ascolta. Le voci, i suoni, le musiche con i quali si può narrare l’arte vengono ad esempio riprodotti grazie alla radio, podcast, ambientazioni sonore, LogoSound. Strumenti che scrivono un nuovo approccio alla comunicazione del patrimonio culturale.  Oggi l’uso del podcast è diffusissimo, la radio è all’apice del suo successo, le ambientazioni sonore catturano e si afferma la necessità di una propria identità sonora, oltre a quella grafica. È un universo in continua evoluzione che coinvolge anche i professionisti dell’arte e dei musei.  

La narrazione, partirà proprio dalla radio, passando poi ad analizzare il fenomeno podcast cercando di cogliere le peculiarità del suo recentissimo successo anche nel mondo dell’arte. Si passerà poi al Sound Design, cioè alla musica scritta appositamente per dare vita ad ambientazioni sonore capaci di creare l’immersione perfetta nel mondo delle opere e dei luoghi d’arte. Ma si parlerà anche di LogoSound, cioè a quelle successioni di suoni in armonia tra loro che esprimono, al pari di un logo grafico, l’identità e i valori di un luogo d’arte: strumenti di branding di cui presto nessun museo potrà fare a meno.

Incontro con la stampa:
In occasione dell’appuntamento inaugurale, giovedì 25 maggio alle ore 17.30 ai Giardini la Mortella la  presidente della Fondazione Walton Alessandra Vinciguerra è lieta di invitare le redazioni ad un drink di benvenuto per presentare la nuova edizione del progetto “Kepos” ed illustrare i progetti culturali che si susseguiranno nel corso dell’estate. Insieme alla Presidente, saranno presenti i relatori e la dott.ssa Mariangela Catuogno.