Tel. +39 081 333 47 74
Libreria Imagaenaria: L'orchidea marina

Libreria Imagaenaria: L'orchidea marina

Gio 28 Ottobre alle Ore 17:30 - Gio 28 Ottobre alle Ore 19:00
Categorie: Cultura
Visite: 210

Giovedì 28 ottobre alle ore 17.30 alla presentazione del libro di Francesca Colella “L'orchidea marina”. Dialogheranno con l'autrice: Lucia Annicelli, Berenice Rossi, Giusy Spada e Francesca Pollato. Letture a cura di Rosanna Mellusi, Tessa Manzi e Alessandra Altomare.

«Un omaggio alla mia terra e alla mia isola, Ischia, che fa da sfondo alla storia, con i suoi scenari unici e stupefacenti, che non mancano mai di suscitare emozioni, accendendo cuore e immaginazione».
Queste le parole che si leggono nelle note dell’autrice Francesca Colella, docente ischitana, che nell’agosto 2020 ha pubblicato L’orchidea marina.
Carmela ha appena 14 anni quando incontra Giorgio per la prima volta, nella primavera del 1919, e quel giorno le rimarrà inciso a fuoco nella mente... È l'inizio di una storia d'amore di altri tempi e al tempo stesso attuale, dove passioni, sogni, desideri, deliri e terribili segreti si snodano e si incastonano perfettamente nei confini di un'isola, Ischia, che sembra celare anch'essa misteri e miti arcani. Con un finale sconvolgente che ci costringe ancora una volta a riflettere sui meandri tortuosi e oscuri di un sentimento così complesso, cangiante, potenzialmente letale...
«Liberamente ispirata a un fatto di cronaca accaduto a Ischia negli anni ’20 del Novecento, la vicenda di Carmela e Giorgio trascina il lettore indietro nel tempo, in un mondo contadino del quale, grazie alla potenza descrittiva dell’autrice, se ne vedono i colori, se ne sentono i profumi e le voci. Un mondo atavico, soffocato da pregiudizi e convinzioni secolari, sapientemente ricostruito attraverso ricerche, testimonianze, documenti.
Sempre presente sullo sfondo, l’isola è colta nelle sue trasformazioni, nel ciclo incessante delle stagioni e delle attività semplici che scandiscono la vita dei suoi abitanti» (www.eroicafenice.com)